AGER VELEIAS
Rassegna di storia, civiltà e tradizioni classiche
Veleia

VARIA - mercoledì 11 dicembre 2013

I Simboli niceno e niceno-costantinopolitano
I Simboli niceno e niceno-costantinopolitano

I Simboli
niceno e niceno-costantinopolitano

[Costantino: piissimus imperator?
Supplemento]

Nicola Criniti


"Ager Veleias", 8.13 (2013) [www.veleia.it]



Per opportuno completamento del mio precedente Costantino: "piissimus imperator"?, presento in questa sede una sorta di tavola sinottica del Simbolo niceno, approvato nel I Concilio Ecumenico di Nicea convocato dall'imperatore Costantino I [325], e del Simbolo niceno-costantinopolitano, approvato nel I Concilio Ecumenico di Costantinopoli convocato dall'imperatore Teodosio I [381].
Aggiungo altresì, in appendice, il Credo [Simbolo niceno-costantinopolitano] in latino, inserito obbligatoriamente nella Messa domenicale e nelle principali festività della chiesa occidentale nel 1014, sotto il papa Benedetto VIII, per forte pressione dell'imperatore Enrico II (sant'Enrico), tradizionalmente in uso nella liturgia della chiesa latina (e, in traduzione, nella chiesa cattolica italiana).


© – Copyright — Tutti i contributi pubblicati in http://www.veleia.it sono di proprietà dei singoli autori di volta in volta indicati. Ogni riproduzione integrale o parziale, non configurantesi come esplicita citazione tratta dal sito stesso, è vietata e tutelata dal diritto d'autore secondo la legge vigente. La proprietà del sito appartiene al Gruppo di Ricerca Veleiate, prof. Nicola Criniti.